Federica Licata

Federica Licata

Un itinerario lungo oltre 290 kilometri con un dislivello pari ad undici mila metri accompagna i turisti alla scoperta di una Valle D’Aosta lontana dalle alte vie privilegiate da sciatori ed alpinisti.
L’obiettivo è quello di valorizzare il proprio territorio attraverso la riscoperta di luoghi solitamente esclusi dal turismo tradizionale in modo da incentivare un indotto turistico in grado di ridare slancio a tutta l’economia locale.

Nella piccola località di Pedavena, nel Bellunese, un'intera comunità ha saputo reagire con forza e determinazione alla chiusura della storica fabbrica di birra, dettata dalle logiche dei mercati. Oggi, grazie all'impegno della società civile, lo stabilimento per la produzione della Birra Pedavena è ancora pienamente in funzione.

In provincia di Reggio Calabria l'avvocato Ugo Sergi decide di cessare la propria attività professionale per dedicarsi alla coltivazione di un prodotto d'eccellenza locale: il bergamotto. Da questa coraggiosa e inusuale scelta dell'avvocato Ugo Sergi, seguita da altri agricoltori della zona, è ripartita la produzione calabrese di bergamotto, finalizzata alla distribuzione verso i grandi gruppi internazionali di cosmetica e in grado di creare nuovo valore economico per il territorio.  

Informazioni aggiuntive