Giulio De Rita

Giulio De Rita

Quando chiediamo agli italiani quanto determinati aspetti siano importanti nella loro vita, scopriamo che la libertà è un fattore fondamentale: il 77,5% delle persone la reputano molto importante.

Il Censis insieme alla Fondazione Marilena Ferrari ha svolto nei mesi scorsi un’indagine sul tema della bellezza “La bellezza e gli italiani”. È un tema che spesso viene misconosciuto; per quanto siamo il paese più bello d’Italia alla fine l’impressione che esce fuori sia in realtà il paese di Gomorra , siamo un paese brutto, brutto di sentimenti brutto di atteggiamenti, brutto di pensieri e in definitiva a volte spesso anche brutto esteticamente.

La cavalcata individualista è stata la grande stagione che ha caratterizzato lo sviluppo italiano: la voglia di affermare se stessi e la propria libertà, di essere padroni della propria storia e artefici del proprio destino, ha sprigionato e moltiplicato milioni di energie individuali, che, attraverso una miriade di catene di trasmissione hanno fatto crescere il Paese, distribuito il benessere e garantito l’occupazione.

Informazioni aggiuntive