Società

Società (130)

I libri sono uno dei primi strumenti che i genitori hanno a disposizione per gettare un ponte culturale e personale con i figli. Il primo esercizio di questa intesa è, solitamente, la lettura delle favole. Durante la recente Giornata Mondiale del Libro abbiamo incontrato un autore che è andato oltre il normale ruolo di genitore, scrivendo una raccolta di favole insieme alla sua bambina, trasformando così un momento di apprendimento passivo in una collaborazione creativa che, ovviamente, ha arricchito e stretto ancor di più il rapporto padre-figlia. in "A conti fatti", rubrica di EconomiaCristiana.it trasmessa da Radio Vaticana 105.0, è intervenuto Massimiliano Curti, giornalista, corrispondente romano dell'agenzia Italpress, autore del libro "Tamara e Sapone" (High Communication Editore).

Domenica, 07 Maggio 2017 16:01

Una scossa al Paese a partire dalla burocrazia

Scritto da

Michelangelo Suigo, presidente dell’associazione “La Scossa” interviene a margine dell’incontro “La Scossa di Papa Francesco” che ha approfondito le modalità comunicative del Santo Padre con il Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, Monsignor Dario Viganò. L’intervento è stato trasmesso all’interno di “A Conti Fatti”, rubrica a cura della redazione di economiacristiana.it, trasmessa da Radio Vaticana Italia.

La rete e le nuove tecnologie hanno cambiato profondamente il nostro stile di vita. Grazie a internet e ai social network le informazioni corrono velocemente, le porte della comunicazione si aprono anche a chi non ha grandi mezzi a disposizione e questo è un bene. Il rovescio della medaglia è costituito dalla facile amplificazione che possono avere anche fenomeni negativi, come ad esempio il bullismo, la cui versione più moderna, social, è conosciuta come cyberbullismo.
Su “A Conti Fatti” se ne parla con Annelisa Vecchione, esperta in problematiche sociorelazionali in contesti familiari e scolastici.

A pochi giorni dall’apertura del Villaggio Sport4Earth (Villa Borghese 21-25 aprile) una chiacchierata con il capitano della nazionale italiana rugby Sergio Parisse, intervenuto all’interno di A Conti Fatti, rubrica a cura di economiacristiana.it trasmessa da Radio Vaticana Italia.

Nel Villaggio per la terra edizione 2017 si rinnova la collaborazione tra Earth Day italia e Movimento dei Focolari. Donato Falmi del Movimento dei Focolari di Roma ne parla intervenendo all’interno di “A Conti Fatti”, rubrica a cura di economiacristiana.it trasmessa da Radio Vaticana Italia.

Tra gli argomenti più attuali nel dibattito sociale c'è la tutela della privacy e dei dati personali. La rivoluzione culturale e tecnologica degli ultimi anni ha portato in ogni casa e in ogni tasca numerosi dispositivi che permettono informarsi, intrattenersi, acquistare senza limiti geografici e in qualunque momento. Se da una parte tutto ciò consente di accedere velocemente e liberamente ad ogni genere di informazione, contenuto, opera o prodotto, dall'altra agli utenti/consumatori è richiesto di comunicare i propri nomi, indirizzi, recapiti,abitudini e gusti personali a società private che li utilizzeranno a scopi pubblicitari, con il consenso, più o meno consapevole dell'utente. 
Mario Finzi, presidente di Consumers Forum e vicepresidente di Assoutenti, ha approfondito questi temi durante "A Conti Fatti", rubrica radiofonica di EconomiaCristiana.it, trasmessa da Radio Vaticana 105.0.

Una delle chiavi di volta nella vita di un paese che vede aumentare la propria popolazione anziana, è la promozione di politiche di "invecchiamento attivo". Si tratta di coinvolgere gli anziani in modo da "ridefinire e a aggiornare il proprio progetto di vita" come recita il testo della proposta di legge 3538 ("Misure per favorire l'invecchiamento attivo della popolazione attraverso l'impiego delle persone anziane in attività di utilità sociale e le iniziative di formazione permanente"), in questi mesi al vaglio del Parlamento.

 

Secondo le statistiche dopo il Giappone l’Italia è il paese più anziano del mondo.
L’età media della popolazione del nostro Paese si sta alzando progressivamente, da una parte grazie all’allungamento della vita e dall’altra a causa del drastico calo delle nascite.
Questa situazione apre nuove questioni legate al funzionamento del welfare italiano e alla qualità di vita delle persone anziane.

Secondo l’Istat, dati 2014, sono 6 milioni e 788mila le donne che hanno subìto nel  corso della  propria  vita  una  qualche  forma  di  violenza  fisica  o  sessuale, parliamo del 31,5%  delle  donne di età compresa tra  i  16  e  i  70  anni.

Uno dei settori trainanti della crescente economia condivisa è il turismo: il viaggio, il soggiorno e molte attività tipiche delle vacanze si possono ormai organizzare in condivisione, usufruendo di case, appartamenti, passaggi in auto e servizi vari messi a disposizione dagli utenti per gli utenti. Se ne è parlato anche al recente Festival #IoCondivido, un fine settimana dedicato ai molteplici aspetti della sharing economy, che ha accolto oltre 100 mila visitatori al Castello Sforzesco di Milano. 

Pagina 1 di 10

Informazioni aggiuntive