Società

Società (134)

Sempre più matrimoni finiscono con una separazione, tanto più problematica in presenza di figli. In Italia la questione è regolata da una legge del 2006 che intendeva tutelare la cosiddetta "bigenitorialità", ovvero la possibilità per i figli di continuare ad essere seguiti nella crescita da entrambi i genitori. Purtroppo non sempre la pratica è affine alla teorie e in Italia, secondo le statistiche, solo il 2% dei figli passa un tempo uguale in compagnia di entrambi i genitori separati, mentre il 30% perde del tutto i contatti con uno dei due. 
Per approfondire il tema "A Conti Fatti", rubrica radiofonica di EconomiaCristiana.it, trasmessa da Radio Vaticana Italia, ha interpellato Marino Maglietta, presidente dell’associazione nazionale Crescere Insieme, promotore di alcuni disegni di legge che intendono riformare la materia.

Avere un figlio è un dono, metterlo al mondo e crescerlo è un grande gesto d’amore, gesto ancor più significativo se rivolto verso i figli adottivi.
Anche se in calo, sono molte le  che scelgono di intraprendere il cammino dell’adozione, strada non sempre facile, ma ricca di felicità.
Interviene su A Conti Fatti, rubrica a cura di economiacristiana.it trasmessa da Radio Vaticana Italia, Donata Nova Micucci, presidente Anfaa – Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie.

Chi viaggia sa, ed è questo in fondo il motivo stesso del viaggio, che visiterà posti nuovi, che incontrerà persone, cibi, usi e tradizioni diversi, a volte anche profondamente diversi, da quelli cui è abituato.
Mettere al centro del proprio viaggio il rispetto per l’ambiente e la cultura che si incontrerà è il comandamento del turismo responsabile, termine con cui si definisce un modo di viaggiare che fortunatamente sta prendendo piede come ha raccontato intervenendo su “A Conti Fatti”, programma a cura di economiacristiana.it trasmesso da Radio Vaticana Italia, Maurizio Davolio, presidente dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile.

Lunedì, 29 Maggio 2017 08:16

L'integrazione passa dal dialogo

Scritto da

Il 21 maggio, a Roma si è svolta la XXVI Festa dei Popoli, momento di incontro con le comunità straniere residenti nella città eterna. La festa, che ha avuto luogo sul sagrato della basilica di San Giovanni in Laterano, è stata anche l’occasione per riflettere sul ruolo che le comunità migranti possono ricoprire nella società italiana e nel contesto cittadino.

Se ne è parlato durante il forum “Comunità migranti, Chiesa e Città di Roma: donne in dialogo per l’integrazione tra i popoli”, che ha riportato i risultati di una ricerca, promossa dall’Ufficio per la pastorale delle migrazioni di Roma e condotta da quattro donne rappresentanti di altrettante macro-aree di provenienza all’interno delle comunità straniere. Tra di loro la peruviana Patricia Bovadin, coordinatrice della comunità latinoamericana Santa Maria degli Angeli presso la Missione latinoamericana di Roma, intervenuta nella trasmissione "A conti fatti" in onda su Radio Vaticana 105.0.

I libri sono uno dei primi strumenti che i genitori hanno a disposizione per gettare un ponte culturale e personale con i figli. Il primo esercizio di questa intesa è, solitamente, la lettura delle favole. Durante la recente Giornata Mondiale del Libro abbiamo incontrato un autore che è andato oltre il normale ruolo di genitore, scrivendo una raccolta di favole insieme alla sua bambina, trasformando così un momento di apprendimento passivo in una collaborazione creativa che, ovviamente, ha arricchito e stretto ancor di più il rapporto padre-figlia. in "A conti fatti", rubrica di EconomiaCristiana.it trasmessa da Radio Vaticana 105.0, è intervenuto Massimiliano Curti, giornalista, corrispondente romano dell'agenzia Italpress, autore del libro "Tamara e Sapone" (High Communication Editore).

Domenica, 07 Maggio 2017 16:01

Una scossa al Paese a partire dalla burocrazia

Scritto da

Michelangelo Suigo, presidente dell’associazione “La Scossa” interviene a margine dell’incontro “La Scossa di Papa Francesco” che ha approfondito le modalità comunicative del Santo Padre con il Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, Monsignor Dario Viganò. L’intervento è stato trasmesso all’interno di “A Conti Fatti”, rubrica a cura della redazione di economiacristiana.it, trasmessa da Radio Vaticana Italia.

La rete e le nuove tecnologie hanno cambiato profondamente il nostro stile di vita. Grazie a internet e ai social network le informazioni corrono velocemente, le porte della comunicazione si aprono anche a chi non ha grandi mezzi a disposizione e questo è un bene. Il rovescio della medaglia è costituito dalla facile amplificazione che possono avere anche fenomeni negativi, come ad esempio il bullismo, la cui versione più moderna, social, è conosciuta come cyberbullismo.
Su “A Conti Fatti” se ne parla con Annelisa Vecchione, esperta in problematiche sociorelazionali in contesti familiari e scolastici.

A pochi giorni dall’apertura del Villaggio Sport4Earth (Villa Borghese 21-25 aprile) una chiacchierata con il capitano della nazionale italiana rugby Sergio Parisse, intervenuto all’interno di A Conti Fatti, rubrica a cura di economiacristiana.it trasmessa da Radio Vaticana Italia.

Nel Villaggio per la terra edizione 2017 si rinnova la collaborazione tra Earth Day italia e Movimento dei Focolari. Donato Falmi del Movimento dei Focolari di Roma ne parla intervenendo all’interno di “A Conti Fatti”, rubrica a cura di economiacristiana.it trasmessa da Radio Vaticana Italia.

Tra gli argomenti più attuali nel dibattito sociale c'è la tutela della privacy e dei dati personali. La rivoluzione culturale e tecnologica degli ultimi anni ha portato in ogni casa e in ogni tasca numerosi dispositivi che permettono informarsi, intrattenersi, acquistare senza limiti geografici e in qualunque momento. Se da una parte tutto ciò consente di accedere velocemente e liberamente ad ogni genere di informazione, contenuto, opera o prodotto, dall'altra agli utenti/consumatori è richiesto di comunicare i propri nomi, indirizzi, recapiti,abitudini e gusti personali a società private che li utilizzeranno a scopi pubblicitari, con il consenso, più o meno consapevole dell'utente. 
Mario Finzi, presidente di Consumers Forum e vicepresidente di Assoutenti, ha approfondito questi temi durante "A Conti Fatti", rubrica radiofonica di EconomiaCristiana.it, trasmessa da Radio Vaticana 105.0.

Pagina 1 di 10

Informazioni aggiuntive