Tiziana Tuccillo

Tiziana Tuccillo

Classe '68, una laurea in lettere con indirizzo italianistica, giornalista pubblicista e direttore responsabile delle testata e conduttrice della Trasmissione "A Conti Fatti".
Dirige inoltre www.earthday.it, testata on line di Earth Day Italia, associazione per cui è anche responsabile degli eventi
Romana di nascita va fiera delle sue origini partenopee. Ha una grandissima passione per il mare, la musica, il ballo, i cani e  gli animali in generale.

La campagna #4women4earth promuove la cultura del “prendersi cura” contro la violenza del concetto di possesso: un'aberrazione che sta alimentando tanto la piaga sociale della violenza di genere, quanto quella ambientale dell'inquinamento del pianeta. All'indomani della lancio della campagna di sensibilizzazione, “A conti fatti” rubrica radiofonica di EconomiaCristian.it trasmessa da Radio Vaticana Italia, ha intervistato Giulia Morello, direttrice artistica di Earth Day Italia e curatrice della campagna.

Il 25 novembre scorso, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Earth Day italia ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sul tema.

Nella Laudato Si’ in diversi passaggi il Santo Padre parla di un’economia che metta al centro l’uomo.
Recentemente è stato presentato dal Global Forum on Law Justice and Development di Banca Mondiale il progetto Human Centered Business Model, che si potrebbe tradurre come un “Modello d’impresa centrato sull’essere umano”.
Intervenendo all’interno di “A Conti Fatti”, programma di economiacristiana.it trasmesso da Radio Vaticana Italia, ne parlano il responsabile del progetto, Marco Nicoli e Enrico De Maio, ex ambasciatore d’Italia in Kenya e Pakistan, esperto di politica e cooperazione internazionale.

Anna della Corte, vicepresidente di Earth Day Italia, è intervenuta all'interno di "A Conti Fatti", programma di economia sociale realizzato dalla redazione di economiacristiana.it e trasmesso dal canale italiano della Radio Vaticana.

Paolo del Bene, socio fondatore del Movimento per l’Etica e Cultura nello Sport, è stato intervistato da “A conti fatti”, il programma di economia sociale realizzato dalla redazione di economiacristiana.it e trasmesso dal canale italiano della Radio Vaticana (in onda ogni domenica alle 12.30 ed in replica il lunedì alle 15.05).

Quali grandi princìpi fondanti l'Europa possiamo riscoprire, oggi, radici culturali del Vecchio Continente stretto nella morsa della politica ed
economica? E' possibile individuare, fra essi,i grandi valori,non solo quelli finanza, che riusciranno ad orientare i Paesi dell'Unione per rinascita etica,sociale e politica? 

Venerdì 13 aprile 2012 ore 17.30 nell’ambito degli incontri bimensili “I Venerdì di Propaganda: temi e autori” Neria De Giovanni incontra Stefano Pivato, rettore dell’Università degli Studi di Urbino e curatore del volume “Sport cristiano” di Giovanni Semeria edito dalla Lev.

Martedì 27 marzo 2012 alle ore 17.30 presso la Sala Marconi della Radio Vaticana, si terrà la presentazione del volume "La nuova creazione nella storia. Le grandi omelie pasquali di Benedetto XVI " a cura di S. E. Lorenzo Leuzzi, vescovo eletto per la diocesi di Roma, e incaricato dell' Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma.

 

 

Venerdì 23 marzo 2012 con il patrocinio della Commissione Europea si terrà  il seminario "L’Europa abbraccia l’Africa/2". L’evento è il secondo promosso su questo tema dal Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore. L’appuntamento si svolgerà dalle 9.30 alle 12.30 nella sede dell’Unione Europea a Roma, in Via IV Novembre 149. 

Il Rapporto “Nuovi indicatori di benessere” (Provincia di Roma) propone un set di indicatori del benessere e stimola un percorso di partecipazione della popolazione attraverso il web.

Pagina 1 di 2

Informazioni aggiuntive