Stop ai Bonifici, sta per cambiare tutto: potrai fare unicamente queste transazioni
Stiamo per dire addio ai bonifici? In arrivo le nuove norme a riguardo che coinvolgeranno tutti gli istituti bancari. Cosa cambia.
Il bonifico bancario è un mezzo molto utile per trasferire somme di denaro anche consistenti da un conto corrente ad un altro, senza doverlo trasportare materialmente, come un tempo.
Oggi poi con l’home banking a disposizione, ovvero la possibilità di effettuare operazioni bancarie comodamente a casa online senza doversi spostare, è tutto molto più facile. E immediato.
Ma stanno per cambiare molte cose. Con il Regolamento n. 2024/886 del Parlamento europeo e del Consiglio alcune modifiche importanti sono state apportate a queste operazioni.
Non potremo più effettuare bonifici? Scopriamo le nuove disposizioni e cosa cambierà a breve.
Stop ai bonifici: cosa cambia
Le date da segnare sono due: il 9 aprile 2025 per quanto riguarda la tutela dei fondi dei clienti, e il 9 ottobre 2025 per applicare tutto il nuovo regolamento, che sarà uguale in tutta Europa, quindi. E non solo. Tutti gli altri Paesi dello Spazio Economico Europeo che usano una valuta diversa dall’euro, dovranno adeguarsi alle disposizioni entro il 9 luglio 2027.
In definitiva la normativa vorrebbe continuare la strada intrapresa da qualche anno: eliminare ove possibile il denaro contante e rendere le transazioni tracciabili. Punto focale delle nuove disposizioni sono i bonifici istantanei. Che dovranno essere disponibili in ogni istituto bancario 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, e dovranno avvenire entro 10 secondi. Inoltre, contrariamente a quanto avviene oggi, sarà vietato applicare delle commissioni superiori ai bonifici ordinari, fissando così dei costi uniformi.
Le nuove normative
Al momento molti istituti bancari stanno già modificando la loro politica abbassando le commissioni su alcune operazioni, e qualcosa si muove anche per quanto riguarda quelle sui pos. In questo caso le buone notizie riguardano gli esercenti, che dovrebbero vedere eliminate le commissioni sulle transazioni di importo fino ai 10 euro.
E i bonifici che spariranno allora? Non sarà più possibile trasferire fondi tra conti di deposito, ma bisognerà passare prima attraverso il proprio conto corrente, sia per effettuare un pagamento, sia per riceverlo. Anche se in Italia già oggi non si possono effettuare operazioni diverse da prelievo e versamento. Infine, introducendo l’obbligo della possibilità di effettuare i bonifici istantanei in tutti gli istituti di credito, di fatto spariranno del tutto i bonifici ordinari. Inoltre, per cercare di evitare possibili frodi, tutti gli istituti che operano all’interno dell’Unione Europea dovranno attivarsi per fornire un servizio che dia la possibilità di verificare immediatamente l’identità del destinatario.