Ho comprato questo mobile Ikea tempo fa e oggi l’annuncio: vale una fortuna
Se hai dei mobili Ikea in casa o in soffitta, potresti avere un piccolo tesoro e non lo sai. Alcuni oggi valgono una vera fortuna.
In attività sin dal 1943 – sebbene all’inizio vendesse solo piccoli articoli come penne e portafogli – Ikea oggi è un vero colosso conosciuto in tutto il mondo.
Sarà solo nel 1948 che diventerà rivenditore di mobili, complementi d’arredo, oggettistica per la casa e tutte le soluzioni intelligenti di cui oggi non possiamo fare a meno.
Uno stile lineare e semplice, senza fronzoli, che ricorda un po’ il clima del Paese in cui nasce, la Svezia. Nel corso degli anni si è imposto tra i rivenditori per la casa più amati e apprezzati a livello mondiale. Complici anche i prezzi contenuti, cosa possibile grazie alla formula “scegli, porti a casa e monti, tutto da solo” che permette di abbattere i costi.
Per questo motivo in quasi ogni casa c’è almeno un pezzo acquistato all’Ikea, magari durante una domenica pomeriggio passata, come da prassi, in giro per i vari enormi reparti. Ebbene, conviene dare un’occhiata in soffitta, perché alcuni di questi pezzi oggi valgono una piccola fortuna.
Ikea: in soffitta potresti avere una piccola fortuna
Nel corso degli anni Ikea ha sfornato centinaia di mobili per abbellire e rendere comoda e confortevole la nostra casa. E alcuni di questi sono stati frutto di collaborazioni con famosi designer, lanciati in edizione limitata, che li rende ancora più preziosi. Infatti oggi ne possiamo trovare diversi che valgono migliaia di euro sul mercato dell’usato e del collezionismo. Per esempio, nel 1972 l’arredatore Gillis Lundgren lancia la poltrona IMPALA, che viene venduta a poco più di 40 euro odierni. Oggi vale una fortuna: quasi 5000 euro. Ma in rete si trova anche a 12mila.
Ancora una poltrona anzi una lounge chair, cioè una sedia lunga, in pelle, prodotta negli anni ’80 dal designer Tord Björklund – la Sky – oggi vale intorno ai 1000 euro. Chiaramente più le condizioni sono ottime, e più il valore aumenta.
Non solo sedie e poltrone
L’interesse dei collezionisti però non si limita solo a sedie e poltrone, ovviamente. La caratteristica lampada a sospensione DUETT, disegnata da Bent Gantzel Boysen nel 1983, all’epoca costava poco meno di 10 euro moderni. Ma facendo un rapido giro in rete, possiamo notare che è possibile acquistarle anche fino a 800 euro.
E il colorato e minimalista scaffale GUIDE, lanciato nel 1985 dal designer danese Niels Gammelgaard, durante il periodo di produzione è stato venduto a circa 63 euro. Sai quanto vale oggi questo piccolo gioiellino? Oltre i 1000 euro. Da oggi andare all’Ikea avrà un altro valore, vero?