Home » Tonno in Scatola, non farti fregare dal prezzo troppo basso: solo questi prodotti sono davvero di qualità

Tonno in Scatola, non farti fregare dal prezzo troppo basso: solo questi prodotti sono davvero di qualità

tonno classifica
Il tonno migliore (Foto di (Joenomias) Menno de Jong da Pixabay) – Economiacristiana.it

Lo utilizziamo spesso, ma sappiamo cosa c’è dentro davvero? Il tonno in lattina migliore secondo la classifica.

Lo utilizziamo tutti, il tonno in scatola. È pratico, è buono, e permette di mettere qualcosa in tavola velocemente, quando non abbiamo tempo di cucinare.

Basta aprire la scatoletta e mettere in pentola. E no, meglio non gettare via l’olio di conservazione, perché contiene tutti i nutrienti rilasciati dal pesce.

Spesso si sente parlare però di mercurio e metalli pesanti che il tonno, e tutti i pesci molto grandi, accumulano nel corso della loro vita nelle carni.

È sicuro quindi mangiarlo? E quali sono i marchi migliori? Un’interessante classifica ha svelato i risultati.

Tonno in scatola: qual è il migliore

A stilare una classifica sul miglior tonno in scatola è stata come sempre l’utile Altroconsumo, associazione di consumatori che, come riportato da tg24.sky.it ha analizzato 30 tipi di tonno, di cui 19 in lattina e 11 in vetro, conservati in olio d’oliva.

Tra i test effettuati sono stati analizzati persino il DNA dei pesci per sincerarsi della corretta informazione in etichetta, e il tipo di olio. Questo per individuare possibili frodi commerciali, tenuto conto della mole di fatturato derivante dalla vendita di questo prodotto, che si aggira oltre al milione di euro.

tonno
Tonno in lattina (foto di Towfiqu barbhuiya da Pexels) – Economiacristiana.it

La classifica

Innanzitutto ci preme rassicurare sul fatto che tutti i tipi di tonno testati sono stati considerati sicuri per quanto riguarda la contaminazione di metalli pesanti. Seppur presenti, i livelli rinvenuti sono ritenuti di molto inferiori ai limiti di legge. Inoltre nonostante la sostanziale differenza di prezzo tra quello in lattina e quello in vetro – più costoso del 90% – non sempre un prezzo elevato significa migliore qualità.

Secondo la classifica di Altroconsumo quindi i migliori tonni in lattina sono Rio Mare pescato a canna, Angelo Parodi trancio, Rio Mare filo d’olio, Carrefour Classic Pinne Gialle e Consorcio. Tutti questi considerati di eccellente qualità. Ma anche i vasetti in vetro riservano alcune sorprese. Al primo posto  troviamo infatti non un marchio famoso ma Coop Fiorfiore Yellowfin, seguito da Callipo. E subito dopo si piazza Ondina di Eurospin. Seguono As Do Mar e Rio Mare lavorati a mano, Nostromo, Consorcio, Rizzoli, Angelo Parodi, Zarotti e Mareblu Verosapore in extravergine. Questo risultato va ad avvalorare la tesi che anche i prodotti a marchio del supermercato e  persino di discount possono essere di ottima qualità, anche se con prezzo basso.