Home » Ricarica Auto Elettrica: basta girare a vuoto | 10 secondi con il cellulare per trovare la colonnina di ricarica più vicina

Ricarica Auto Elettrica: basta girare a vuoto | 10 secondi con il cellulare per trovare la colonnina di ricarica più vicina

ricarica auto
Ricarica auto elettrica (Foto di Stefan Schweihofer da Pixabay) – economiacristiana.it

Tra le difficoltà di chi ha un’auto elettrica c’è la ricerca delle colonnine per il rifornimento. Ma se usi il cellulare così ci metterai un attimo. 

Sempre più persone si stanno orientando verso le auto elettriche, per i bassi consumi e per il minore impatto sull’inquinamento.

Modelli che a differenza dai primi oggi sono belli anche esteticamente, e che non hanno nulla da invidiare alle auto tradizionali.

Comode e pratiche soprattutto in città, c’è ancora un po’ di scetticismo che le circonda.

Tra gli svantaggi molti lamentano la mancanza di un’adeguata copertura di colonnine per il rifornimento. Ma se sai come usare il cellulare, non dovrai più girare a vuoto e impiegherai un attimo per trovare quelle più vicine a te.

Auto elettriche: con il cellulare trovi subito le colonnine

Oggi quasi tutti i produttori di auto stanno sfornando almeno un modello di auto elettrica, per venire incontro alle esigenze di mercato  di un trend sempre più in crescita. Sono diversi i motivi che spingono gli automobilisti a scegliere questo tipo di auto. Primo tra tutti il fatto che non produce emissioni ed hanno quindi un minore impatto sull’ambiente. Hanno poi minori costi di gestione. Basti pensare che non c’è bisogno di cambiare periodicamente  i filtri come avviene invece nelle auto normali.

Inoltre non è previsto il pagamento del bollo, possono circolare anche nelle ZTL, le zone a traffico limitato. Di contro però hanno anche alcuni svantaggi. Per esempio il prezzo di acquisto, ancora troppo elevato. I lunghi tempi di ricarica, la durata di vita della batteria che non è eterna. La sua autonomia, che se in città non rappresenta un problema, nelle lunghe percorrenze può diventarlo. E questo ci porta al nodo della questione: la ricerca delle colonnine di ricarica. Non è presente una rete capillare sul territorio come per le stazioni di benzina, per cui la paura è di non riuscire a trovarne una nelle vicinanze. Ma se sai come usare il cellulare, nessun problema.

app sorgenia
La mappa in tempo reale (foto di Tim Samuel da Pexels) – economiacristiana.it

Fai rifornimento in un attimo

Trovare le colonnine di ricarica per le auto elettriche è un gioco da ragazzi se scarichi un’app. Si tratta di MyNextMove di Sorgenia, scaricabile dallo store di Google. Sul sito la sua funzione  è descritta così “ti permette di trovare e prenotare la colonnina più adatta a te e di gestire facilmente la ricarica del tuo veicolo elettrico”.

Attraverso la geolocalizzazione basta aprirla e mostrerà una mappa in tempo reale e interattiva che segnala le colonnine più vicine a dove ci troviamo. E offre la possibilità di prenotare il pieno della batteria selezionando quella desiderata.