Home » Scoperto il trucco dei termosifoni: nei paesi del nord lo fanno da anni | Cosa ci mettono per scaldare casa con pochi euro

Scoperto il trucco dei termosifoni: nei paesi del nord lo fanno da anni | Cosa ci mettono per scaldare casa con pochi euro

termosifone trucchi
Termosifone (Kübra Arslaner da Pexels) – economiacristiana.it

Come risparmiare sul consumo dei termosifoni? I paesi del Nord hanno un trucco facile facile, con pochi euro tagli la bolletta.

Con l’arrivo del freddo – e purtroppo è giunto ormai ovunque – si inizia a pensare alle bollette salate che ci aspettano.

Riscaldare casa comporta un dispendio economico non indifferente, quale che sia il metodo utilizzato per farlo.

Ma chi utilizza i termosifoni con caldaia a gas hanno di che penare. Con i prezzi alle stelle della materia prima è facile sforare il budget familiare destinato alle spese.

Prendi esempio dai paesi del nord, che utilizzano un trucco di pochi euro e riducono di molto i costi.

Termosifoni: risparmia con il trucco dei paesi del nord

Quando dobbiamo riscaldare la nostra abitazione con i termosifoni è bene cercare di farlo nel modo giusto. E sapere che esistono dei piccoli trucchi che permettono di risparmiare. Per esempio, lo sapevi che è meglio mantenere una temperatura che non superi i 20 gradi? Si tratta del tepore ideale, e ogni grado in eccesso comporta  il 7% di spesa in più. Senza contare che una temperatura troppo alta favorisce la proliferazione degli acari, che non sono esattamente delle simpatiche bestioline ma hanno conseguenze sul sistema respiratorio.

Oltre alla corretta manutenzione poi, con lo sfiato dei radiatori per eliminare l’aria che andrebbe a comprometterne il funzionamento, puoi usare un deumidificatore che togliendo umidità dall’aria la fa percepire anche più calda. E non coprirli con gli indumenti da asciugare, andresti a bloccare la corretta propagazione del calore.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amaliya Tykhovska (@shabby7_chichome)

Pochi euro tanto risparmio

Un altro metodo per risparmiare sui termosifoni è quello di utilizzare le valvole termostatiche, che consentono di prevedere una temperatura diversa per ogni ambiente in base ai bisogni. Ricorda però di usarle nel modo giusto, ovvero non sullo 0 quando esci di casa, e non  al livello massimo quando sei dentro.

Infine, se vuoi puoi fare come i paesi del nord, che usano i pannelli termoriflettenti. Sono delle lastre di polietilene ricoperte dalla superficie argentata da posizionare tra il radiatore e il muro. In questo modo la dispersione del calore viene limitata e riflessa. E sai che prendendo spunto da questo metodo puoi risparmiare ancora di più? Come suggerisce l’account Instagram @shabby7_chichome ti basta usare della semplice carta stagnola. Srotola dietro al radiatore fino ad arrivare a tutta la sua lunghezza, e poi fissala. Un trucchetto che ti permetterà di risparmiare bei soldini sulla prossima bolletta del gas. Da provare.