Home » Pulire i Termosifoni: niente panni speciali o mix micidiali | Basta questo strumento che hai già in casa

Pulire i Termosifoni: niente panni speciali o mix micidiali | Basta questo strumento che hai già in casa

termosifoni pulizia
Il termosifone sporco (Foto di Rupert Kittinger-Sereinig da Pixabay) – Economiacristiana.it

Prima di accenderli pulisci a fondo i termosifoni. Avrai bisogno solo di uno strumento che hai già in casa.

In alcune zone d’Italia la data di accensione dei termosifoni è già arrivata, in altre si dovrà attendere. In ogni caso entro il primo dicembre tutti potranno riscaldarsi con il loro tepore.

Utilissimi soprattutto nelle regioni più fredde, sarebbe impensabile affrontare l’inverno senza riscaldamento.

Ma come ogni cosa anche loro hanno bisogno della giusta manutenzione. Il che significa che prima di accenderli vanno controllati in tutte le loro parti. E puliti.

La pulizia dei termosifoni serve anche per farli funzionare meglio. Se sono coperti di polvere, grasso e sporcizia varia, il potere calorifico potrebbe abbassarsi. E poi, sono anche brutti da vedere. Questo è il momento di agire, e per farlo avrai bisogno solo di uno strumento che hai già in casa.

Pulire i termosifoni: basta questo strumento

I termosifoni durante l’anno possono macchiarsi, oltre che riempirsi di polvere. Per eliminare le macchie puoi provare con una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia, che li farà tornare bianchi. Se sono macchie giallognole, prova con del bicarbonato di sodio. Ovviamente in caso di ruggine o macchie resistenti, valuta una ripassata di vernice, che li farà tornare come nuovi.

Prendi inoltre la buona abitudine di spolverarli quando fai le pulizie. In commercio esistono degli speciali scovolini che si insinuano in ogni anfratto dei radiatori, tra tutti gli elementi che li compongono. E in un attimo avrai eliminato tutta la polvere senza lasciarla accumulare. E se non ce l’hai? Niente paura, ha già quello chi ti serve in casa.

phon pulizia termosifoni
Il phon per pulire i termosifoni (foto di Pexels e Pixabay) – Economiacristiana.it

Usa quello che hai in casa

Un metodo per pulire alla perfezione i termosifoni con uno strumento che hai in casa prevede l’utilizzo del phon. Un semplice asciugacapelli sarà in grado di spingere via tutta la polvere in un baleno e senza fatica. Ovviamente l’obiettivo è quello di eliminarla, non di spostarla facendola migrare altrove, come farebbe con il getto d’aria.

Per evitare questo effetto secondario quindi ti basterà posizionare dietro al termosifone, attaccato al muro, e sul pavimento, un panno bagnato o comunque inumidito. In questo modo riuscirà ad intrappolare sulla sua superficie la polvere che non sarà libera di svolazzare ovunque. E dopo ti basterà risciacquarlo semplicemente con acqua corrente.