Home » Borracce: se fanno cattivi odori ci sono anche i batteri | Come eliminarli e non rischiare la salute

Borracce: se fanno cattivi odori ci sono anche i batteri | Come eliminarli e non rischiare la salute

borraccia odore
La borraccia (Foto di Bluewater Sweden su Unsplash) – Economiacristiana.it

Sempre più diffuse, le borracce aiutano a contenere l’inquinamento. Ma cosa fare quando iniziano ad emanare cattivi odori? I trucchi per eliminarli.

La lotta all’inquinamento inizia da noi. Nel nostro piccolo tutti possiamo fare qualcosa per salvaguardare il Pianeta.

Da anni la raccolta differenziata è diventata un ottimo modo per riciclare il più possibile e contenere i rifiuti.

Soprattutto la plastica, che è il materiale più inquinante. Lo sapevi che per deteriorarsi e scomparire dall’ambiente una bottiglia di plastica può impiegare anche 500 anni?

Per questo motivo un modo per produrne di meno è sostituirle con le borracce in alluminio, lavabili e riutilizzabili. Peccato che dopo un po’ potrebbe fare cattivi odori. Come eliminarli? Scopriamolo.

Borracce: se fanno cattivo odore lavale così

Le borracce sono utilissime per cercare di ridurre i rifiuti plastici. Ma se è vero che sono lavabili e riutilizzabili, è anche vero che non tutti sanno come lavarle alla perfezione. Il risultato è che dopo un po’ di tempo iniziano a emanare cattivi odori. E questo ne scoraggia l’utilizzo.

Ma non tutto è perduto. Ci sono diversi modi di pulirle al meglio. L’importante è farlo a fondo per eliminare i batteri. che sono la causa dei cattivi odori.

borraccia batteri
Eliminare i batteri dalla borraccia (Foto di Bluewater Sweden su Unsplash) – Economiacristiana.it

Tutti i migliori metodi

La buona abitudine sarebbe di lavare la borraccia tutti i giorni con sapone neutro e acqua tiepida, strofinandola all’interno con uno scovolino, soprattutto sul fondo. È qui che possono annidarsi infatti i batteri e crescere addirittura la muffa. Se te ne sei dimenticato immergila in acqua bollente e lasciala in ammollo tutta la notte, poi procedi al lavaggio al mattino. Fa ancora cattivo odore? Versa al suo interno  2 cucchiaini colmi di bicarbonato di sodio e poi riempila con acqua calda. Agitala e poi lascia riposare per almeno un paio d’ore, sarà disinfettata e deodorata.

Cerca comunque di lavare la borraccia ogni giorno, la sera, quando non la utilizzi più. E sciacquala bene per eliminare ogni traccia di sapone, che si sentirebbe quando bevi. Ricordati che se senti odore di muffa è il caso di usare un disinfettante e lasciarla in ammollo. Anche se esistono in diversi materiali, l’acciaio inox è tra i migliori al momento della scelta della tua borraccia. Leggero e resistente, si presta poco alla proliferazione di muffe e batteri, e puoi lavarlo in lavastoviglie. La temperatura alta dell’acqua, il vapore e il detersivo sono il modo migliore per tenerla sempre pulita e igienizzata.