Home » 1 italiano su 3 non userà i Termosifoni: lo studio rivela come scaldare casa e abbattere la bolletta

1 italiano su 3 non userà i Termosifoni: lo studio rivela come scaldare casa e abbattere la bolletta

termosifoni
Cosa si usa al posto dei termosifoni (Foto di e24 su Unsplash) – Economiacristiana.it

L’inverno si avvicina a grandi passi. Cosa usare al posto dei termosifoni per riscaldare la casa e risparmiare in bolletta.

Anche se sembra che quest’anno l’inverno non voglia proprio arrivare e le giornate continuano ad essere tiepide, bisogna essere preparati.

Siamo pur sempre a novembre, e da un momento all’altro le temperature cambieranno calando drasticamente. È inevitabile.

Prima che il freddo arrivi davvero quindi bisogna attrezzarsi e prepararsi a dovere, con le dovute manutenzioni. Ed eventualmente la scelta del sistema di riscaldamento.

Quest’anno un italiano su tre non userà i termosifoni, e sceglierà di abbattere i costi e risparmiare in bolletta. Fallo anche tu.

Freddo in arrivo: qualcuno non userà i termosifoni

Quasi tutti gli appartamenti e le case singole sono dotati di caldaia a gas e termosifoni per riscaldarsi. Dai vecchi modelli in ghisa ai termoarredo moderni, tutti i modelli sfruttano lo stesso principio: il gas che scalda l’acqua. Il gas riscalda l’acqua che poi attraverso le tubature arriva in tutti i termosifoni di casa scaldandoli e trasferendo quindi il calore all’ambiente circostante.

Il costo di questo sistema di riscaldamento riguarda principalmente il gas. E la manutenzione con intervento tecnico a cadenze programmate per controllare il perfetto funzionamento della caldaia. Ma tra guerra nei Paesi dell’Est che non accenna a placarsi e crisi energetica, il gas può costare davvero caro. Ecco perché almeno un italiano su tre ha deciso di non avvalersi più del termosifone per riscaldare la propria casa. Risparmiando un sacco di soldi. E cosa userà?

pompa di calore
Riscaldare con condizionatore a pompa di calore (foto di Jakub Zerdzicki da Pexels) – Economiacristiana.it

Cosa usare per riscaldare la casa

Negli ultimi anni si è resa necessaria un’alternativa più green ed economica alla cara vecchia caldaia a gas. Nascono così le pompe di calore. I climatizzatori a poma di calore hanno doppia funzione: raffrescano in estate e riscaldano in inverno. Ma senza generare calore, bensì trasferendolo da aria, acqua o terreno che lo contengono in maniera naturale. Il che significa che non inquinano e mantengono l’aria pulita. Senza considerare il risparmio.

La resa energetica di questo tipo di impianto utilizzato per riscaldare la propria casa è notevole. Con 1 kW di energia elettrica è in grado di  produrre fino a 5 kWh di energia termica. Quantificando, si arriva a risparmiare fino al 40% in bolletta, che non è poco. Certo bisogna mettere in conto il costo di acquisto e installazione, ma a lungo termine con il risparmio in bolletta che ne deriva riuscirai a farlo rientrare. Ecco perché oggi moltissimi italiani stanno scegliendo questo metodo al posto del termosifone.